Si è chiuso il concorso promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio per stimolare le buone pratiche ambientali fra i giovani.

Attraverso il portale Generazione Alpha – ALU Experience sono state coinvolte a livello nazionale 285 scuole primarie e secondarie di primo grado di dieci Province italiane.

Premiate per la Provincia di Lucca la ‘Giovanni Pascoli’ di Viareggio e la ‘Giuseppe Lombardo Radice’ di Lucca città.

Raccolta differenziata e riciclo dell’alluminio: due importanti ‘leve green’ per le nuove generazioni

Sono stati numerosissimi i giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Lucca che nei mesi scorsi hanno partecipato al concorso online ALU Experience promosso da CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con Sistema Ambiente Lucca, l’azienda che sul territorio si occupa di gestire i rifiuti urbani e la raccolta differenziata.

A livello nazionale l’iniziativa ha coinvolto ben 285 scuole (distribuite in 10 Province Italiane*) e circa 8.500 studenti.

Da settembre a dicembre, guidate dai loro insegnanti, le classi partecipanti si sono infatti sfidate in un coinvolgente gioco – dai contorni decisamente green – tramite il sito www.generazionealpha.it realizzato da CIAL con il supporto di La Fabbrica, agenzia attiva da oltre 35 anni e leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa.

Un web contest dedicato ai 6-13enni, ovvero la ‘nuovissima’ generazione Alpha che ha grande confidenza con web, tablet e smartphone. Una vera e propria gara che ha chiamato tutti i partecipanti a superare alcune ‘escape room’ e a risolvere quesiti studiando e mettendo a frutto il materiale a disposizione sul portale e riguardante la raccolta differenziata e il riciclo dell’alluminio. 

Uno e palese l’obiettivo alla base del contest: stimolare le buone pratiche ambientali e guidare i ragazzi lungo un percorso di Educazione Civica, originale e divertente, teso anche a valorizzare i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU (a cominciare dal Global Goal numero 12 ‘Consumo e produzione responsabili’).

Ad aiutare gli studenti nelle varie fasi del gioco sono stati chiamati tre giovani ambassador che, attraverso frizzanti video-pillole, hanno illustrato le semplici regole di partecipazione.

Tanti premi per i vincitori – Alle scuole vincitrici di ogni Provincia è stato consegnato un voucher da spendere per l’acquisto di materiale ludico/didattico. 

  • 1a classificato: bonus da euro 500 
  • 2° classificato: bonus da euro 300 

Ecco di seguito le scuole premiate nella Provincia di Lucca:

  • Scuola primaria Giovanni Pascoli (4A) di Viareggio
  • Scuola primaria Giuseppe Lombardo Radice (classe Verde) di Lucca

*Le 10 Province di riferimento: Firenze – Latina – Livorno – Lucca – Parma – Pavia – Reggio Emilia – Salerno – Taranto – Torino.

“È bello constatare quanto le nuove generazioni siano sensibili, soprattutto se stimolate con le giuste leve, alle grandi tematiche green. Un contest dal grande valore educativo pensato e realizzato per seminare nell’animo di tanti giovani la predisposizione, ormai imprescindibile, al rispetto e alla tutela dell’ambiente.” dichiara Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL.

AL 100% responsabile – Leggero, per niente inquinante, riutilizzabile al 100% e per infinite volte. Robusto ma duttile, resistente ma malleabile, bello a vedersi e durevole nel tempo… l’alluminio è utilizzato oggi in svariati ambiti per la produzione di milioni di prodotti e di svariate tipologie di packaging/imballaggi. Queste sue caratteristiche intrinseche lo rendono un alleato fondamentale per modelli sostenibili di produzione e di consumo improntati su un utilizzo efficiente delle risorse naturali. Proprio così, l’alluminio è a tutti gli effetti un materiale ‘permanente’. Basti pensare che oltre il 75% di quanto ne è stato da sempre prodotto è tutt’ora in circolazione. E questo grazie alla sua capacità di non disperdere mai, anno dopo anno, riciclo dopo riciclo, nessuna delle sue proprietà originali.

CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio nasce nel 1997 con il compito di avviare a riciclo e recupero gli imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni, contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente. Lattine per bevande, scatolette, vaschette, bombolette e foglio sottile in alluminio diventano, quindi, risorse fondamentali e imprescindibili per una crescita economica sostenibile e pulita, proprio come l’industria italiana del riciclo, tra le prime al Mondo per le importanti performance ambientali che riesce a esprimere. È per il rispetto dell’ambiente, per l’eliminazione delle discariche e per la valorizzazione economica di risorse riutilizzabili che CIAL opera da oltre 20 anni nel nostro Paese – per nome e per conto delle imprese consorziate (produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio e riciclatori e recuperatori) – promuovendo la raccolta e il recupero e sensibilizzando milioni di cittadini con la collaborazione delle pubbliche amministrazioni.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Villa Museo Giacomo Puccini, venerdì 8 aprile la presentazione dei sontuosi restauri

Strage Viareggio: domani 7 aprile 2022 udienza per appello bis